Telefoni VoIP digitali, la rivoluzione silenziosa

telefoni voip digitali

Chi ha un ufficio o un albergo lo sa bene: negli ultimi anni la telefonia sta vivendo una vera e propria rivoluzione, di cui molte persone neppure se ne rendono conto. Si stanno infatti sempre più diffondendo i telefoni VoIP digitali.

Di cosa si tratta? Nelle case di molti italiani oggi il vecchio telefono analogico è stato sostituito da un modello VoIP digitale, di cui però i possessori non conoscono le specifiche, in quanto fisicamente e operativamente è del tutto simile ai modelli precedenti. Cerchiamo quindi di capire cosa significa telefono VoIP.

Un nuovo protocollo

I telefoni VoIP digitali appaiono in tutto e per tutto identici ai vecchi apparecchi analogici; salvo forse il cavo di connessione, che può essere quello che proviene dalla rete ethernet locale, o che può essere collegato direttamente al router presente  in casa. Per il resto sembra che il tecnico telefonico abbia installato un telefono normalissimo.

Anzi, molto spesso i cordless di ultima generazione sono telefoni multifunzione, che si possono connettere alla classica linea telefonica, o anche alla rete internet. La differenza fondamentale è proprio questa: i telefoni VoIP non trasmettono i dati attraverso la comune linea telefonica analogica, ma attraverso la rete.

Mille possibilità

Negli ultimi anni quasi tutti gli uffici, e buona parte delle abitazioni, si sono dotati di una rete internet a banda larga, o addirittura sono connessi tramite la fibra ottica. Questo tipo di tecnologie permette di trasmettere ampi pacchetti di dati, ad elevate velocità. Questo ha permesso la diffusione capillare dei telefoni VoIP: una rete internet lenta infatti impedisce di utilizzare correttamente queste apparecchiature.

Se ci si potesse infatti spostare indietro nel tempo di alcuni anni si troverebbero telefoni VoIP connessi a reti lente, che causano interruzioni nelle telefonate, rumori insoliti sulla linea, voci che appaiono meccaniche o saltellanti; questo oggi non avviene più, grazie ai telefoni VoIP di ultima generazione e alle connessioni internet più veloci ed efficienti.

Il costo di questa tecnologia

I telefoni VoIP hanno numerosi vantaggi, infatti la connessione a internet si può sfruttare per diverse tipologie di servizi, come ad esempio un pratico centralino, o l’aggiunta di nuove linee che giungono nello stesso ufficio.

Tutto questo, sorprendentemente, costa meno rispetto alle tecnologie precedenti. Questo perché i telefoni VoIP sono più facili da installare e da programmare, inoltre molti gestori richiedono delle tariffe forfait per le telefonate con il sistema VoIP, cosa che porta ad un elevato risparmio, per ogni mese dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *