Prestiti personali agevolati per l’agricoltura

Prestiti per Agricoltura

Se volete intraprendere un’ attività agricola o volete ottimizzare un qualcosa che già esiste potreste rientrare nei parametri e richiedere degli incentivi per il settore primario. Questi prestiti personali agevolati possono rappresentare un punto di svolta per chi voglia cimentarsi in questo interessantissimo settore e dare valore a quello che, di sicuro, rappresenta un ritorno al passato dai grandi sviluppi futuri.

Prestiti per AgricolturaE’ molto importante rispettare il primo requisito fondamentale: l’imprenditore che vorrà accedere ai finanziamenti dovrà mantenere la propria azienda per un periodo di almeno 5 anni dopo aver ricevuto i capitali altrimenti il finanziamento verrà revocato.

Questo tipo di credito statale nasce per favorire l’agricoltura e la nascita di imprenditori agricoli. Per questo è diretto a ragazzi di età compresa tra i 18 e 35 anni. Gli altri requisiti richiedono uno stato di inoccupazione e una residenza sul territorio nazionale da almeno 6 anni.

Superati questi requisiti è possibile fare richiesta e sarà redatta una graduatoria a seconda di dove è ubicata l’azienda o la futura azienda agricola. Il capitale che viene concesso sotto forma di prestito personale è in relazione al progetto o business plan presentato. Il piano di ammortamento può arrivare fino a 7 anni e i tassi di interesse sono davvero bassi, dipende poi da caso a caso.

Solitamente la priorità per questo tipo di incentivi è data a zone con un basso livello di sviluppo, la rata del prestito sarà trimestrale. I bandi di possono differenziare per: territorio, requisiti e disponibilità dei fondi. Si possono consultare sul sito ufficiale http://www.prestiti120mesi.com/ che per primo ne ha dato notizia.

Buona parte dei fondi sono destinati al Mezzogiorno ma non sono da escludere anche qualche occasione sparsa per altre zone d’Italia. Fondamentalmente questi tipi di capitali sono fondi di investimento del governo che per via della Comunità Europea è “costretto” a dirigerli in questo tipo di direzione. Ad ogni modo sul sito troverete tutte le informazioni utili ed anche qualche altro tipo di progetto che non riguardi strettamente il settore primario. Trovate le categorie “Giovani, Disoccupati, No Profit, Donne e Imprese” nel menù all’estrema destra nella home del sito.

Prima di concludere ci teniamo a sottolineare l’importanza di questi prestiti personali agevolati. Va compreso, infatti, che per chiunque voglia fare impresa a qualsiasi livello è fondamentale avere accesso al credito. Se poi, i finanziamenti sono agevolati, i vantaggi non possono che essere ancora maggiori e aumentare le possibilità di competere su un mercato sempre più difficile e articolato. Va inoltre sottolineato che questi prestiti vengono erogati a condizioni davvero molto più vantaggiose di un normale finanziamento bancario, rendendo il piano d’ammortamento ancora più leggero e sostenibile.

One Response to Prestiti personali agevolati per l’agricoltura

  1. Carlo ha detto:

    Se riuscissero a risollevare questo settore sarebbe una grande cosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *